• Sei il visitatore n° 468.095.954
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 15 novembre 2021 alle 12:39

Con La Semina conferenza sui cambiamenti climatici, il 16

Martedì 16 alle ore 20:45 La Semina propone un incontro con Franco Reseghetti sul tema:

Mar Mediterraneo e cambiamenti climatici: alcuni fatti e qualche parola.

E' possibile collegarsi tramite i seguenti link:

https://www.facebook.com/laseminaofficial  
https://www.youtube-nocookie.com/channel/UCj0Hp6KG9k7glqlAp8cHxFw


Dopo una veloce descrizione di alcuni elementi utili per capire come vengono studiate le acque del mare, saranno illustrati alcuni degli ultimi dati indicatori della "salute" del pianeta e del mare, con occhio di riguardo al mar Mediterraneo, con la "lettura" di grafici di grandezze collegate ai cambiamenti climatici. Il tutto intercalato a qualche considerazione su modalità di misurazione e qualità dei dati ed alcune immagini con aneddoti frutto del lavoro sul campo. Franco Reseghetti si è laureato in Fisica all'Università degli Studi di Milano, con una tesi su radiazione cosmica penetrante e astroparticelle. Dopo alcuni anni in qualità di insegnante nelle scuole superiori, occupandosi anche di neutrini, nel novembre 2000 è passato "dalle stelle alle stelle di mare" iniziando a lavorare all'ENEA occupandosi dei dati di temperatura delle acque del Mar Mediterraneo. Il dott. Manzella, precedente speaker in questa serie di colloqui, gli fece inizialmente da mentore e la stretta collaborazione proseguì fino al 2013. Dal 2008 è ricercatore ENEA a tempo indeterminato.

Come anticipato, ha lavorato principalmente sull'analisi dei dati di temperatura delle acque del Mar Mediterraneo, sia nella gestione delle misure raccolte in alcuni progetti europei tramite navi di opportunità sia seguendo le relative procedure di controllo di qualità. Ha svolto attività sul campo partecipando a numerose campagne di presa dati nel mar Mediterraneo su navi da ricerca e su navi commerciali. Fa parte di gruppi di lavoro internazionali costituiti da ricercatori che si occupano sia di migliorare la qualità delle misure presenti nei database oceanografici che di studi relativi ai cambiamenti climatici.

LA CONFERENZA VERRÀ REGISTRATA E RESA DISPONIBILE SUL CANALE YOUTUBE DELL'ASSOCIAZIONE.Canale Youtube Pagina Facebook Calendario Google Gruppo Linkedin Pagina Web

Associazione correlata:
- La Semina
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco