Non è chiaro se per Paolo Centemero, improvvisato capogruppo di PiùProspettiva, sia un periodo negativo o solo una finora sconosciuta – o quasi – costante del suo rapporto con le Istituzioni e della modalità di comportamento da tenere quando si assume una carica pubblica. La scuola, del resto, non c’è più e spesso resta come insegnamento solo l’indossare l’elmo con le corna da ostentare sul prato di Pontida.
Dopo la scivolata nei confronti di Silvia Romano, il Centemero, ieri ha fatto la sua comparsa in diretta zoom, cioè con immagini a video nel corso della commissione consiliare “Sport”, indossando una vistosa mascherina bianca con la croce rossa di San Giorgio, utilizzata dalla Lega Lombarda nel 1176 durante la battaglia di Legnano e portata poi a Gerusalemme dai primi crociati. Un simbolo politico che in una commissione consiliare stride come il formaggio sulla pasta alle vongole, (direbbe Montalbano).

La sua presenza è stata notata per qualche minuto poi improvvisamente il volto giulivo è sparito dai monitor. Brusio dai microfoni, dov’è Centemero, dov’è Centemero. Sparito. Eppure dopo un po’ è tornato ma non in video, solo in audio, cioè ad assistere alla seduta da spettatore quindi sul canale youtube.
Che cosa sia successo tra una comparsata e l’altra non lo sappiamo. Possiamo solo tirare i dadi e indovinare: qualche suo collega di maggioranza, certamente autorevole, potrebbe avergli consigliato di togliere subito quella mascherina. Per una ovvia ragione di rispetto istituzionale. Poi però il poveretto, sprovvisto del ricambio non ha più potuto tornare visibile sulla piattaforma zoom e si è dovuto accontentare di assistere attraverso youtube alla seduta.
Se nessuno se la prende ripetiamo un consiglio già dato alla maggioranza: riassegnate l’incarico di capogruppo a chi ha maturato già una esperienza di Aula. E sa come ci si deve comportare.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco