Scritto Giovedý 23 gennaio 2020 alle 12:26

Bernareggio: ad aprile torna lo scambio scolastico

Il Comitato per il Gemellaggio di Bernareggio rinnova la sinergia con i comuni gemellati oltre il confine per una dimensione di cultura extranazionale. Il Comitato propone quindi, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Bernareggio, dal 23 al 26 aprile, un'attività di scambio programmata tra le scuole primarie dei tre paesi gemellati.
La scuola primaria italiana è invitata a partecipare all’evento accogliendo nelle classi un gruppo di bambini francesi e tedeschi, saranno ospiti in Italia, accompagnati dai genitori e dagli insegnanti. Un momento consolidato nel panorama degli eventi fissi annuali del Comitato organizzati in accordo con i comuni gemellati di Villedieu du Clain e di Wachtberg. L'obiettivo è favorire l'incontro tra alunni e famiglie delle tre nazionalità, e coinvolgere i partecipanti in attività finalizzate alla reciproca conoscenza.
È richiesta la disponibilità alle famiglie italiane per ospitare un bambino e un genitore per tre notti, con il supporto del comitato per il resto dell’organizzazione (visite, escursioni). Il programma prevede inoltre alcuni momenti differenziati per gli alunni con attività specifiche e per i genitori che socializzeranno visitando luoghi di interesse turistico. Adesione entro il 24 febbraio consegnando il modulo a scuola all'insegnante di classe o direttamente alla docente responsabile del progetto. Per visualizzare il volantino e il coupon CLICCA QUI.
M.L.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco