Scritto Luned́ 28 settembre 2020 alle 18:53

Airuno: conclusi gli interventi alla fognatura in frazione Aizuro

Si sono conclusi con la metà di settembre i lavori di riqualificazione e separazione della rete fognaria delle vie san Genesio, alla Chiesa, Crocione e piazza Roma nella frazione di Aizurro, in comune di Airuno. Tale intervento ha consentito la dismissione delle fosse biologiche private ancora presenti nella zona e la separazione della rete tra acque nere e meteoriche.


Tali interventi eviteranno possibili rigurgiti di reflui urbani causati dalle piogge e una miglior gestione delle acque. Contestualmente, infatti, è stata rinnovata e ripristinata la rete di fognatura mista in precedenza a servizio della frazione, ridestinandola a sola rete di acque bianche.
L’investimento, dal valore di oltre 170.000 Euro, completa la riqualificazione della fognatura della zona, avviata tra il 2016 e il 2017 con la costruzione collettore fognario che aveva connesso Aizuro al depuratore di Calco-Toffo e risolto un’infrazione europea pendente sul territorio.
Per il progetto completo, CLICCA QUI.
Lario Reti Holding S.p.A. è, dal 1° gennaio 2016, il gestore del Servizio Idrico Integrato per tutti i Comuni della Provincia di Lecco. Gestisce oltre 460 sorgenti, 130 pozzi, la potabilizzazione dell'acqua del Lago, più di 2.400 km di condotte acquedotto e oltre 1.700 km di condotte fognarie, assicurando la manutenzione e la distribuzione capillare delle acque fino al rubinetto di casa, il loro collettamento e la successiva depurazione.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco