Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 266.407.676
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
polveri sottili
Valore limite: 50 µg/mc
indice del 29/04/2018

Merate: 27 µg/mc
Lecco: v. Amendola: 17 µg/mc
Lecco: v. Sora: 21 µg/mc
Valmadrera: 19 µg/mc
Scritto Lunedì 14 maggio 2018 alle 10:10

Arlate: le premiazioni del 12mo concorso fotopittorico in ricordo di Walter Rocca



Si sono svolte domenica pomeriggio all'oratorio di Arlate le premiazioni del concorso fotopittorico della Festa sportiva, giunta quest'anno alla sua 12esima edizione. L'arte è stata quindi la protagonista o meglio quelle forme dell'arte che sembrano viaggiare su due linee parallele che non si incontrano mai: la fotografia e la pittura. A sfatare questo mito ci hanno pensato le 33 coppie di artisti che hanno deciso di raccogliere la sfida del concorso, con il tema "In...quadro il territorio".

Ettore Corno e Ennio Airoldi

 L'assessore Mauro Galbusera


La cerimonia delle premiazioni si è svolta alla presenza del Presidente del CSI di Lecco Ennio Airoldi, moderatore della consegna, con la partecipazione del Vicepresidente di Lecco Federico Gandolfi, del Presidente della ASD Arlate '85 Ettore Corno, dell'Assessore allo Sport Mauro Galbusera e del consigliere comunale Silvano Pirovano. Dopo i dovuti ringraziamenti a tutte le personalità intervenute, da Don Dionigi per aver concesso gli spazi parrocchiali, a tutti i partecipanti, alla giuria e agli sponsor, all'Amministrazione Comunale, a tutti i volontari -in particolar modo a Luigi Teruzzi, "l'anima del concorso"-, è stato dato spazio alle Autorità presenti.
Galleria immagini (clicca su un'immagine per aprire l'intera galleria):
"Sono state 12 edizioni di qualità, che hanno dato lustro al paese e al territorio" ha commentato l'assessore Galbusera, "Si vede che dietro a tutto questo c'è tanto lavoro. L' augurio di tutta l'Amministrazione è che continuiate ad avere la forza di organizzare anno dopo anno questa bella iniziativa". "Noi del CSI siamo lieti di dare il contributo anche ad iniziative che esulano dal solo sport" ha continuato Federico Gandolfi, "come sportivi ci siamo: vi invito tutti quanti ad andare a vedere i nostri atleti durante le loro prestazioni".

Federico Gandolfi con Ennio Airoldi

I fotografi e pittori premiati

Questi gli artisti e le loro opere premiate: Della sezione pittori, al 1° posto Raffaela Lamberti con "Primavera sull'Adda", 2° posto Crocicchio Silvia con "Corrono le nuvole sulla colza dorata", Angela Pozzoni con "In trasparenza". Hanno ricevuto poi una segnalazione speciale i pittori Anna Casu con "Nuance", Fernando Massironi con "Complementari" e Patrizia Leoni con "Natura in attesa". Della sezione fotografi, al 1° posto si è collocato Mario Marino Fumagalli con "Raggio di Luna", al 2° posto Giovanni Conti con "Oltre lo sguardo" e al 3° posto Claudio Farina con "Dall'altra parte". Menzione speciale poi per Pietro Ventricelli con "The Way of Light", Luigi Vimercati con "Lungo l'Adda", Lucia Locatelli con "Autunno: abbraccio di colori" e Alda Alari con "Sipario effimero". Un premio è stato dato anche ai fotografi abbinati ai pittori a cui è stato dato un riconoscimento, ovvero: Paolo Ravasi, Maria Teresa Carnevali, Marco Ravasi, Pietro Ventricelli, Alda Alari e Enrico Mezzanotte. Quest'anno è stato poi istituito un riconoscimento speciale della giuria in memoria di Walter Rocca, direttore artistico e mente ideatrice della mostra, recentemente scomparso; il premio è stato attribuito alla coppia pittrice-fotografo Francesca Sisti e Tullio Riva. A premiare i due artisti, che si sono detti onorati di ricevere questo riconoscimento speciale, è intervenuta Luisa, la moglie di Walter. Al termine della premiazione, per tutti i partecipanti è stato preparato un ricco rinfresco.
Beatrice Frigerio
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco