Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 256.769.284
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
polveri sottili
Valore limite: 50 µg/mc
indice del 11/02/2018

Merate: 54 µg/mc
Lecco: v. Amendola: 36 µg/mc
Lecco: v. Sora: 34 µg/mc
Valmadrera: 34 µg/mc
Scritto Lunedì 12 febbraio 2018 alle 07:28

Cernusco: in parrocchia è ancora Natale con le premiazioni del concorso dei presepi

Si è concluso domenica mattina, 11 febbraio, il concorso presepi organizzato dalla parrocchia di Cernusco. Nella categoria giovani ha vinto Roberto Colombo, chierichetto, autore di un'opera interamente realizzata a mano che ha come caratteristica un particolare gioco di luci delle lampade e dei focolai.

Don Alfredo Maggioni durante la lettura del vangelo


Giuseppe Maggioni si è invece aggiudicato il premio degli adulti grazie ad un presepe ambientato nella piazza della chiesa cernuschese e le corti limitrofe. La premiazione si è svolta nel corso della messa delle 10.30 di domenica. Tutte le opere in gara hanno avuto una menzione durante alcuni intervalli della funzione religiosa, e molte di queste hanno dato lo spunto a don Alfredo Maggioni per alcune riflessioni.

Tommaso e Gabriele Crippa (terzi classificati), Kevin e Michelle Brivio (2°),
e in mezzo a loro Roberto Colombo (1°). Più a destra Giuseppe Maggioni

''La parola di Dio è luce nella nostra vita, e nello stesso tempo è sorpresa'' ha detto il parroco commentando durante l'omelia sia il vangelo che il presepe del giovane Roberto Colombo. ''Oppure come ci suggeriscono i fratellini Proserpio (altri giovani partecipanti alla gara, ndr) che entrando in casa e aprendo la cassapanca si trova l'annuncio di Gesù, che in quel momento entra con noi in quelle mura''.
Galleria immagini (clicca su un'immagine per aprire l'intera galleria):
Ad occuparsi della presentazione delle opere è stata la giuria del concorso, composta dagli animatori Riccardo Pozzoni, Mattia Pozzoni, Martina Bonanomi, Antonio Maresca e Matteo Biella.

Don Alfredo Maggioni consegna il premio al primo classificato tra gli adulti, Giuseppe Maggioni

Roberto Colombo, primo classificato fra i giovani, ritira il suo premio

Il presepe di Maggioni ha vinto la categoria adulti, secondo i giurati, ''perché frutto della grande manualità dell'autore, rappresenta la chiesa di Cernusco e parte del centro paese con le proporzioni rispettate rigorosamente, quasi ci si muove dal vivo nella piccola piazza'', mentre l'opera di Roberto Colombo ''occorre contemplarla al buio per apprezzare lampade illuminate ed il focolare acceso''.

La giuria del concorso, da sinistra: Riccardo Pozzoni, Mattia Pozzoni, Martina Bonanomi, Antonio Maresca e Matteo Biella

Mentre la categoria adulti non ha avuto un podio, nonostante abbiano partecipato anche Arnaldo Caiozzi, Antonia Ratti e Pierangela Perego, quella dei più giovani ha avuto anche un secondo e terzo posto.

VIDEO


Il 2° lo hanno raggiunto i fratelli Kevin e Michelle Brivio, autori di un lavoro che la giuria ha descritto come ''molto originale per il deserto con le piramidi dove troviamo i Magi che sono in cammino per fare visita a Gesù'', e in terza posizione si sono piazzati Gabriele e Tommaso Crippa grazie ad una ''rappresentazione molto realistica - a detta della giuria - caratterizzata dall'uso delle tende dei nomadi e dall'inserimento di alcuni bonsai''.
A.S.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco