Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 241.766.328
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
polveri sottili
Valore limite: 50 µg/mc
indice del01/10/2017

Merate: 37 µg/mc
Lecco: v. Amendola: 34 µg/mc
Lecco: v. Sora: 34 µg/mc
Valmadrera: 28 µg/mc
Merateonline > Associazioni > Avo Merate
Scritto Martedì 10 ottobre 2017 alle 12:25

Merate: la AVO cittadina cerca volontari per il Frisia e l'ospedale

"A.V.O. Merate" svolge la sua attività di presenza, accanto ai malati ed agli anziani, fin dal 1982, operando sia in Ospedale , sia presso la R.S.A. Frisia. Ebbe origine grazie al generoso desiderio degli indimenticati coniugi Mariangela ed Arturo Cereda, milanesi trasferitisi in Brianza. Essi avevano già fatto parte dell'Associazione e conoscevano personalmente il Prof. Erminio Longhini, il fondatore. Li aiutò e li sostenne nell'attuazione del progetto l'amica, Sig.ra Vittoria Fedeli Omassi. Insieme diedero vita ad "A.V.O. Merate" , il cui fine era ed è: la necessità di trovare una terapia alla solitudine del malato, sulla scia della primaria intuizione avuta da parte del Dottor Longhini. Infatti egli aveva compreso perfettamente che il disagio maggiore del malato, a parte quello inerente alla malattia, era la solitudine legata alla ridotta autonomia.
Ed è in questa dimensione psico-fisica che si inserisce il volontario A.V.O, la cui "mission" è quella di donare il proprio tempo, precisamente due ore settimanali, per stare vicino al sofferente, in modi differenti: l'ascolto attento, la parola rassicurante, il sorriso luminoso, l'abbraccio intenso, la stretta di mano rassicurante. O ancora con l'aiuto concreto come: porgere un fazzoletto, sminuzzare il cibo, portare un caffè o leggere qualche pagina di un libro, di un giornale. Tanti e tali sono i gesti che compiono ogni giorno i nostri volontari che diventa impossibile elencarli tutti. Sono passati 35 anni e , da allora , la nostra A.V.O. cittadina ne ha fatta di strada, inserita a pieno titolo nella più grande e complessa realtà nazionale, quest'ultima attiva dal 1975.
Attualmente sono operanti 246 sedi in tutta Italia, in cui prestano servizio 25.000 volontari che, ogni anno, fanno 3.000.000 di ore di servizio, assolutamente gratuito : in ospedali, case di riposo ed in altre tipologie di strutture territoriali. Tuttavia bisogna ammettere che , nonostante i numeri sopra elencati, Avo Merate risente di una certa sofferenza nel reclutare nuovi volontari. Un po' di ossigeno ce lo stanno portando gli studenti del Liceo "M.G.Agnesi" nell'ambito della legge così detta"alternanza scuola/lavoro" che, durante i mesi estivi di quest'anno, si sono prodigati nelle strutture in cui siamo presenti.
Ma ciò non basta. Per questo ci rivolgiamo a tutte quelle persone di buona volontà che pensano di poter donare un po' del loro tempo agli ammalati e agli anziani e li invitiamo a provare ad avvicinarsi ad A.V.O. Merate, dove, insieme a noi, potranno scoprire quanto sia bello e gratificante spendersi per gli altri, accorgendosi che è molto più ciò che si riceve, rispetto a quello che si dà. Il prossimo Corso Base per aspiranti volontari si terrà a Lecco a partire dal 16 Ottobre. Per saperne di più contattateci a questi recapiti: Segreteria AVO - Tel. 039 5916469 - email: avo.merate@asst-lecco.it Vi aspettiamo
Presidente e Consiglio AVO Merate
Associazione correlata:
- Avo Merate
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco