Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 235.011.462
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
polveri sottili
Valore limite: 50 µg/mc
indice del 09/08/2017

Merate: N.D. µg/mc
Lecco: v. Amendola: 8 µg/mc
Lecco: v. Sora: 11 µg/mc
Valmadrera: 9 µg/mc
Scritto Giovedì 10 agosto 2017 alle 16:57

Calco: col Comitato Gemellaggi 15 ragazzi in Francia insieme ai loro coetanei spagnoli

Un’esperienza all’insegna del divertimento ma anche della scoperta e conoscenza reciproca, che costituisce un’opportunità messa a disposizione dei ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni grazie al Comitato Gemellaggi.
L’hanno vissuta 15 giovani nel mese di luglio, partiti da Calco alla volta di Saint Germain Laprade che è diventato quest’anno il luogo di incontro per francesi, italiani e gli spagnoli di Naquera, secondo paese gemellato con il Comune lecchese.

Ospitati nelle famiglie, gli adolescenti sono stati coinvolti in una serie di attività che hanno permesso di accrescere i rapporti di amicizia con i coetanei stranieri, ma non solo. “Ogni anno coinvolgiamo ragazzi diversi in modo da poter ampliare questa possibilità al maggior numero possibile di loro” ha spiegato Roberta Brambilla, a capo del Comitato calchese. “Credo fermamente che questo sia il futuro del gemellaggio, che per i ragazzi costituisce una opportunità unica. Hanno la possibilità di vivere a contatto con le famiglie che li ospitano, che mettono l’anima nell’accoglierli al meglio. Da queste esperienze nascono amicizie che durano nel tempo e costituiscono la base per l’Europa del futuro”.

Durante la settimana trascorsa in Francia, i ragazzi dei tre Comuni sono stati coinvolti in una serie di giochi e attività, incontrando un educatore di origine straniera che ha adottato un piccolo migrante e che ha raccontato loro come viene affrontata l’emergenza dell’arrivo dei richiedenti asilo che colpisce da vicino anche il nostro Paese.

“E’ stato molto interessante per loro confrontarsi con un’esperienza diretta, piuttosto che ascoltare una “lezione” sul tema” ha spiegato Roberta. “Abbiamo anche visitato un parco sui vulcani e non sono mancati momenti di relax come un pomeriggio in piscina”.
Dal 16 al 20 agosto saranno gli “adulti” a raggiungere Saint Germain Laprade, dove il 19 agosto si svolgerà la cerimonia per il 20° anniversario del Gemellaggio con Calco.
R.R.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco