Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 238.685.737
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
polveri sottili
Valore limite: 50 µg/mc
indice del10/09/2017

Merate: 9 µg/mc
Lecco: v. Amendola: ND µg/mc
Lecco: v. Sora: 4 µg/mc
Valmadrera: 5 µg/mc
Scritto Lunedì 17 luglio 2017 alle 10:28

Sartirana: Lorenzo, 12 anni, trasportato in elicottero a Varese dopo lo scontro in bici contro un'autovettura in Via Cavour

E' stato trasportato in codice rosso a Varese Lorenzo il ragazzino di 12 anni rimasto coinvolto in un incidente avvenuto questa mattina a Sartirana in Via Cavour.

Le sue condizioni sono gravi e solamente dopo un'ora, durante la quale il medico del 118 unitamente ai colleghi dell'elisoccorso ne hanno stabilizzato i parametri, è stato possibile disporne il trasferimento al nosocomio dell'Insubria che ha una Rianimazione e una Neurochirurgia Pediatrica.

Il fatto si è verificato poco dopo le 8 di questa mattina. Lorenzo, da una prima ricostruzione ancora sommaria e che dovrà poi essere vagliata dai carabinieri intervenuti sul posto unitamente a una pattuglia della polizia locale, stava scendendo da Via Cavour/Via Galilei in sella alla sua mountain bike. In testa portava il caschetto protettivo.

VIDEO


Proprio di fronte alla macelleria Casati, il ragazzino deve avere stretto la curva e forse stava addirittura marciando sul lato sinistro della carreggiata, a raso del muro di una abitazione quando da Via Volta è giunta una Mercedes Classe B condotta da F.C.

La donna al volante si sarebbe trovata di fronte il ragazzino senza poter far nulla per evitare l'impatto. Lorenzo è stramazzato al suolo picchiando con violenza la testa, fortunatamente protetta dal caschetto. Prima a prestargli soccorso è stata una dottoressa della Rianimazione che abita poco distante e che, di ritorno dalla spesa, ha sentito il colpo e si è subito prodigata nelle manovre d'emergenza. Mentre da Merate partiva a sirene spiegate l'ambulanza con il medico, da Milano si alzava in volo l'elicottero. Per un'ora i sanitari hanno operato sul giovane, nel frattempo sedato, raggiunto dai genitori che si trovavano nell'abitazione a poche centinaia di metri.

Quando i parametri sono risultati stabili, Lorenzo è stato caricato sulla barella spinale e infine sull'ambulanza che ha raggiunto l'elicottero fermo nei campi vicino alle scuole. La prognosi è riservata ma pare che le condizioni, pur gravi, siano stabili e questo fa ben sperare.
Articoli correlati:
17.07.2017 - Sartirana: violento scontro tra bici e auto. Ferito un ragazzino
S.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco