Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 245.863.052
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
polveri sottili
Valore limite: 50 µg/mc
indice del 21/11/2017

Merate: ND µg/mc
Lecco: v. Amendola: 24 µg/mc
Lecco: v. Sora: 27 µg/mc
Valmadrera: 19 µg/mc
Scritto Lunedì 19 giugno 2017 alle 14:04

Merate: la 1^ festa del Comitato Genitori nel parco di Villa Confalonieri

In questi primi mesi di attività il Comitato genitori dell'Istituto comprensivo di Merate ha organizzato, in ordine: l'iniziativa ''Ricicliamo i libri usati'' alla scuola media, il concorso ''Disegna il nostro logo'' con il quale ha coinvolto tutti gli studenti di tutte le scuole pubbliche meratesi, servizi di assistenza alla scuola dell'infanzia di viale Verdi in collaborazione con il nido comunale ''Il Girotondo'' e attività di volontariato per il post scuola ancora alla suola dell'infanzia di viale Verdi e a quella di Sartirana.

Da sinistra: Elisabetta Biffi e Ombretta Crespi, davanti a loro Elisabetta
Longoni. Sulla destra Veronica Simonetti e Monika Holler


Poi ha contribuito alle feste di Natale e alle feste di fine anno, ma ancora una festa tutta sua non l'aveva organizzata. Per rimediare, nel pomeriggio di domenica gli energici genitori - soprattutto mamme - del Comitato fondato all'incirca un anno fa ha organizzato nel parco di Villa Confalonieri la prima edizione di ''Diventiamo esploratori nel parco!''.

Si è svolta dalle 16 alle 18 e i bambini che vi hanno partecipato hanno sostenuto con entusiasmo le prove organizzate dai genitori. Elisabetta Biffi, Veronica Simonetti e Ombretta Crespi hanno spiegato che cosa hanno previsto le quattro tappe previste dal percorso.

VIDEO


La prima, l'osservazione: i giovanissimi hanno dovuto costruire un cannocchiale e scrutare ogni angolo del parco per guadagnarsi il primo timbro sul badge personalizzato dell'esploratore. Poi hanno affrontato la prova del raccogli. I piccoli hanno dovuto cercare nel bosco oggetti ruvidi, lisci, rumorosi e piccoli.
Galleria immagini (clicca su un'immagine per aprire l'intera galleria):

Subito dopo è arrivata per loro la prova del ''coltiva'', piantando nel terriccio semi di fagioli e imparando alcune tecniche della micro coltura. Altri timbro conquistato per accedere alla quarta ed ultima prova, e cioè ''immagina'', dove ai bambini è stato chiesto di immaginarsi il loro albero personalizzato.

Durante l'intero percorso sono stati seguiti dai genitori del Comitato, che hanno in serbo una festa simile anche per il prossimo 24 settembre, sempre nel parco, quando sarà il momento di festeggiare il primo anno di attività del gruppo.
A.S.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco