Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 235.246.251
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
polveri sottili
Valore limite: 50 µg/mc
indice del 09/08/2017

Merate: N.D. µg/mc
Lecco: v. Amendola: 8 µg/mc
Lecco: v. Sora: 11 µg/mc
Valmadrera: 9 µg/mc
Scritto Venerdì 19 maggio 2017 alle 17:26

Mandic: sabato 20 stand in ospedale sulla celiachia

Dal 13 al 21 di Maggio 2017 si svolgerà la terza edizione della Settimana Nazionale della Celiachia, evento a cura dell'Associazione Italiana Celiachia, volto a informare e sensibilizzare il pubblico in merito a una patologia che in Italia interessa circa 600.000 persone.L'edizione 2017, che ha ricevuto il Patrocinio di ANDID l'Associazione Nazionale Dietisti, prevede un focus incentrato sul tema della nutrizione: lo slogan scelto per questa edizione è "Il senza glutine non è una moda, è la terapia per la celiachia. Una settimana dedicata all'educazione alimentare, per vivere al meglio la dieta".

La dieta senza glutine, seguita rigorosamente per tutta la vita, è l'unica terapia oggi nota per la celiachia. Nel contesto attuale, caratterizzato dal sovrapporsi di notizie, fonti, canali di diffusione fuorvianti o non verificabili, è di fondamentale importanza fare chiarezza, a beneficio del grande pubblico, dei pazienti stessi e dei media, sulla dieta quale unica cura per questa patologia.
Durante la Settimana Nazionale della Celiachia si effettueranno una serie di eventi, incontri ed iniziative a livello nazionale, che possono essere visualizzati al seguente link: http://www.settimanadellaceliachia.it/2017/appuntamenti.html
In particolare, in provincia di Lecco si segnala che il 20 maggio pv i volontari di AIC Lombardia Onlus allestiranno, all'ingresso dell'ospedale Leopoldo Mandic di Merate, un punto informativo rivolto a chiunque abbia necessità di ricevere informazioni sulla malattia celiaca, con possibilità di effettuare o rinnovare in loco la quota associativa per il 2017.
Per l'occasione sarà presente allo stand anche una dottoressa della pediatria, disponibile a rispondere ad eventuali domande o richieste di delucidazioni sull'intolleranza al glutine, compatibilmente col servizio svolto al Pronto Soccorso.

Data: 20 Maggio 2017
Orario: dalle 9.30 alle 16.30
Luogo: Ospedale Leopoldo Mandic - Largo Mandic 1 - 23807 Merate (LC)
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco