Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 224.155.218
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
polveri sottili
Valore limite: 50 µg/mc
indice del 19/04/2017

Merate: 10 µg/mc
Lecco: v. Amendola: 15 µg/mc
Lecco: v. Sora: 18 µg/mc
Valmadrera: 7 µg/mc
Scritto Lunedì 20 marzo 2017 alle 12:40

Cremeno: richiedenti asilo in gita alla Rocchetta di Fiorenzo

Era ora che i nostri alunni mettessero la testa fuori dal centro C.A.R.A. di Cremeno Per la prima prima lezione fuoriporta dell'anno è stato scelto lo scenario dell'Adda, nel tratto tra Paderno d'Adda e Cornate.


La visita alla Rocchetta era prevista e mi ero in qualche modo preparato. Ma lì in cima alla scalinata ci aspettava la più bella sorpresa della giornata: un uomo gentile che ci accoglie, si mette a chiacchierare con i ragazzi, ci ospita nel Santuario, ci accompagna narrando della storia del luogo. Si chiama Fiorenzo e sembra possedere un dono raro nel mettere ogni persona a suo agio, supera le barriere linguistiche e culturali: i suoi strumenti pazienza, sorrisi e una palpabile passione in quello che fa.

I nostri alunni sono richiedenti asilo, gente che per tutto quello che ha passato è estremamente sensibile alla gentilezza. Hanno il radar per l'amore. E Fiorenzo Mandelli nemmeno si immagina l'impatto che ha sortito questo incontro sulle loro esistenze. Un grazie di cuore dallo staff del corso "Qualità della Vita" e da tutti gli allievi.
Klaus N. Alfieri
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco