Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 226.276.726
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
polveri sottili
Valore limite: 50 µg/mc
indice del 21/05/2017

Merate: 11 µg/mc
Lecco: v. Amendola: 8 µg/mc
Lecco: v. Sora: 4 µg/mc
Valmadrera: 6 µg/mc
Scritto Mercoledì 15 febbraio 2017 alle 17:48

Verderio: 'gita' scolastica in municipio per gli alunni di 3^

Hanno conosciuto i dipendenti che lavorano in Comune, incontrato gli assessori e il sindaco, visitato i loro uffici, scoperto dai racconti in che cosa consiste l'incarico che svolgono togliendosi, con alcune domande, tutte le perplessità. Una "gita" che gli alunni di 3 A, circa una ventina, hanno svolto a pochi passi dalla loro scuola elementare, situata lungo la stessa via del Municipio di Verderio.

Il rag. Salvatore Montana

Il sindaco Alessandro Origo


Invece che restare nelle aule, nella mattinata di mercoledì 15 febbraio, gli scolari, insieme ad un insegnante, hanno partecipato ad una vera e propria lezione su quanto accade in Comune e come funziona la macchina amministrativa. Varcate le porte del Municipio intorno alle 9, gli alunni hanno prima di tutto incontrato i vari responsabili degli uffici. Si sono fatti raccontare come funziona l'ufficio tecnico dai responsabili all'urbanistica e ai lavori pubblici, rispettivamente l'architetto Emanuela Fusar Poli e il geometra Antonio Stucchi; quali sono i motivi per cui i cittadini devono pagare le tasse dalla responsabile dell'ufficio tributi, la ragioniera Lorenza Sonia Villa; come e quando il Comune deve relazionarsi con banche e creditori, per pagare o farsi pagare, dal responsabile al bilancio e alla contabilità, il ragioniere Salvatore Montana, incontrando, infine, il responsabile degli uffici per tutti i servizi alla persona, scuole e sociale, il dottor Davide Vigori. Dopo la visita ai "tecnici" è arrivata quella ai rappresentanti della Giunta comunale.

L'assessore Maria Letizia Boz

Maria Letizia Boz, assessore all'Istruzione, ha per la verità organizzato la visita in Municipio, accompagnando gli alunni in ognuno dei vari uffici, quindi gli studenti hanno incontrato l'assessore al sociale Giovanna Villa e il vicesindaco, assessore ai lavori pubblici, Adelio Sala. Sul finire della visita, invece, hanno incontrato il sindaco Alessandro Origo, riempiendolo di domande. Il prossimo 15 marzo, toccherà lo stesso tour anche alle altre due terze della scuola elementare.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco